Chi siamo

Il Consiglio di Itaca è un progetto rivolto a tutt* i/le giovani dai 15 ai 35 anni che ha l'obiettivo di costruire politiche giovanili sul territorio del Destra Secchia e che aspira ad educare al pensiero critico e alla cittadinanza attiva.

Da dicembre 2020 un gruppo di giovani volontari/e propone iniziative rivolte a tutta la comunità con l’intento di favorire la comunicazione tra le generazioni e la libera espressione dei/delle giovani.

L’obiettivo comune è sempre stato, fin dalla nascita del gruppo, quello di valorizzare il proprio territorio composto da piccoli paesi rurali delle campagne mantovane (Ostiglia, Poggio Rusco, Quistello...), cercando di creare uno spazio aperto per i/le giovani che sia motivo sia di divertimento che di riflessione.

La nostra, è una realtà che adotta una modalità di lavoro assembleare che attribuisce la stessa importanza al parere di tutt* e che cerca di veicolare gli interessi e le passioni dei/delle giovani che ne fanno parte e che in qualche modo si fanno portavoce della popolazione giovanile che abita i paesi del Destra Secchia.