La nostra rete
L'Incastro
SERMIDE E FELONICA
"L'Incastro è una saletta che siamo riusciti ad ottenere ed arredare! Pronta per essere frequentata, per incontri culturali, condividere un po' di tempo libero, un hobby o una passione! Abbiamo TV, PlayStation, giochi, film, fumetti e tanto altro. É una saletta pensata per potersi adattare alle esigenze dei giovani! In questi anni ci siamo occupati di organizzare attività culturali e interculturali, attività ludico-ricreative, feste, attività di prevenzione."
Officina Sherazade
QUINGENTOLE
L'officina Sherazade (ex aula studio Sherazade) è nata nel 2018 dalla necessità dei giovani di Quingentole di avere un luogo dove poter studiare e/o lavorare. Si connota per l'interesse artistico, culturale e ludico aggregativo: collaborano con le realtà del territorio, organizzando feste, banchetti di libri e tornei di giochi di diverso tipo.
Zerobeat
QUINGENTOLE
Zero Beat si occupa di promozione culturale presso biblioteche, reti museali e parchi, attraverso performance che spaziano dal teatro al video alla musica.
"Le creazioni di ZeroBeat si sono contraddistinte per un’attenzione precisa alle contaminazioni di linguaggi: il lavoro sul segno del corpo e delle azioni fisiche, la relazione con la dimensione ritmica e sonoro-musicale, l’interazione con l’audiovisivo, la ricerca sulla danza e sul grottesco, le tecniche del teatro di strada, i percorsi sul teatro delle radici e della memoria."
Ai Confini coop. soc.
SERMIDE E FELONICA (MN)
Ai Confini nasce a Sermide nel 2002 per rispondere a quanto previsto dalle normative per le cooperative sociali, mantenendo il legame con il proprio territorio e le proprie comunità, investendo del proprio nel “perseguire l'interesse della comunità alla promozione e alla integrazione dei cittadini....”, in particolare di quelli maggiormente in difficoltà. Collabora con i Comuni della zona nell'organizzazione di servizi in risposta alle necessità delle famiglie con minori e dei giovani. Offre servizi di educativa domiciliare, servizi pomeridiani extrascolastici, attività di animazione per bambini, laboratori nelle scuole, sostegno scolastico, cres. Gestisce un centro polivalente che comprende una scuola di musica, una sala prove, uno studio di registrazione professionale, un centro famiglie con spazio consulenze e aule studio per sostegno e recupero. Dal luglio 2015 propone progetti di Educativa di Strada, grazie ai quali è stata possibile la nascita di On The Road prima e Il Consiglio di Itaca poi.
Punto035
OSTIGLIA (MN)
Via Argine Po, 2
Il .035 è uno spazio di aggregazione giovanile, che offre vari tipi di attività culturali come laboratori musicali e di scrittura, cineforum, dibattiti, presentazioni di libri. Allo stesso tempo mette a disposizione i propri spazi e strumenti (sala prove, tavolo da ping pong, calciobalilla, giochi in scatola...) offrendo ai giovani la possibilità di relazionarsi con i propri pari in contesti ludico-ricreativi.
Caleidos
MODENA
Via del Tirassegno, 40B
"Caleidos nasce nel 1985 con l’obiettivo di offrire al territorio uno strumento operativo in grado di incidere fattivamente sulle dinamiche connesse alla marginalità e al disagio sociale.
I valori e i principi che ispirano tutti gli interventi a favore delle persone sono ancora oggi i medesimi, così come l’entusiasmo che anima i nostri operatori nell’affrontare le difficoltà e le sfide del loro lavoro quotidiano."
Arcigay "La Salamandra"
MANTOVA
Via F.lli Bandiera, 10 46100 Mantova, Lombardia
MantovaGay nasce nel 2004 sulle pagine di Yahoo essenzialmente come comunità virtuale. Dopo un attacco di alcuni hacker il gruppo viene chiuso per qualche settimana e viene di seguito rifondato da Antonio nel settembre 2004 con rinnovate energie. Da quel momento il gruppo si ricostituì, pianificò nuove iniziative, obiettivi sociali e culturali, grazie all’impegno di una decina di ragazzi che più di altri sentirono il bisogno di avere un giusto spazio e dignità nella realtà mantovana.
Circolo ricreativo Sangiacomese
SAN GIACOMO DELLE SEGNATE (MN)
San Giacomo delle Segnate
Arci Casbah club
PEGOGNAGA (MN)
"Nel 1982, inizia la storia della Casbah. Una storia fatta di passione, musica, arte, teatro, politica, amicizie, amori, sorrisi, lacrime, e tutto quello che le persone che l’hanno costruita e frequentata hanno dato per renderla una specie di “heimat”.
Il motore e la linfa di questo piccolo mondo sta nella assoluta gratuità di chi vi lavora. La parola magica è volontariato.
Vale sempre la pena dare ai giovani della nostra comunità una chance di vivere una stagione importante di crescita umana e culturale.
BAG Magazine
Mantova (MN)
👁🗨Start-up editoriale | Redazione digitale
UN DUE TRE... TOCCA A TE
QUISTELLO (MN)
Mantova (MN)