I nostri eventi
In questa pagina puoi vedere il nostro percorso nella costruzione del progetto, dalla presentazione ai e alle giovani, amministratori/trici, professionisti del settore sociale e tutt* coloro che sono interessati in progetti come questo, di cittadinanza attiva e attivismo giovanile.
Settembre 2023
🪩 ProntƏ per una serata all'insegna di DJ e buona musica?
Abbiamo una line up infuocata:
DJ Excel
Spasso Doble
Tutto quanto inizia alle 21:30, serve la tessera Arci e 3€ per la serata.
Non ce l'hai? La puoi fare in Casbah a 10€ e vale per tutta la nuova stagione. Richiedila già dall'app Arci così fai meno fila.
Luglio 2023
Torna ItacaFest per la terza edizione, piena di novità, musica e workshop.
Servizio Bar offerto da Arci Casbah Club
𝒮𝒸𝑜𝓇𝓇𝒾 𝓅𝑒𝓇 𝓁𝑒 𝒷𝒾𝑜 𝒹𝑒𝑔𝓁𝒾 𝒶𝓇𝓉𝒾𝓈𝓉𝒾 𝑒 𝒶𝓇𝓉𝒾𝓈𝓉𝑒 𝒾𝓃 𝓈𝒸𝒶𝓁𝑒𝓉𝓉𝒶
𝟐𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨
dalle 20:00
Bakunin
Get To Hate
ZNORT!
PANF
𝟐𝟐 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 dalle 18:30
𝐋'𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞: 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à - con Simone Riflesso, Emanuela Capucci e Marco Goldoni
dalle 20:30
Iride
Magazzini del sale
FTAcrew
Spasso Doble
𝟐𝟑 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 dalle 18:30
𝐌𝐞𝐧𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐚𝐧𝐨: 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞, 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 - con Federica Stablum e Valentino Affinità
dalle 20:30
Alessia Puppato
Il Fritto, la Pinta e la Santa Sangria
I bimbi sperduti di Piter Punk
Luglio 2023
🎤Live Concert allo Spazio Giovani
Giovedì 13 luglio, dalle 18:30, vieni a trovarci per un’apericena con concerto live di @interstellar.mood e @fta__crew
Giugno 2023
☀️ Anche quest'anno il Festival di Itaca torna per la 3a edizione.
ITACAFEST
🎸 3 giornate di formazione, musica e intrattenimento gratis a San Rocco di Quistello (MN).
In attesa del 21, 22 e 23 luglio ci vediamo Domenica 25 giugno in Casbah dalle 19 con un aperitivo di autofinanziamento e musica live dei Mattatoio n5! 🌈
Giugno 2023
VENERDì 9 GIUGNO DALLE 21.30
🎙️ KARAOKE NIGHT DAL CIPO
🎤 al Caffè Italia '33
🔆 dai libero sfogo alla tua voce
🚫 in omaggio, tappi per le orecchie!
❣️Ti aspettiamo!
Marzo 2023
🧩ItacaFest 2023 sta per tornare... mentre lo prepariamo abbiamo pensato di trovarci per condividere una serata fra cibo e musica!
Quando: Sabato 25/03 dalle 20:00
Dove: in @arci_casbahclub a Pegognaga (MN)
Cosa si mangia: due menu spaziali a cura di @noble_experiment_pego in collaborazione con @toseat_official (a scelta vegetariano o onnivoro)
Chi suona: Jam + Karaoke con gli artisti di Itaca - loro ci mettono la musica, tu puoi scegliere la canzone da ascoltare e cantare insieme 😎🎸
Il ricavato della cena e delle offerte verrà utilizzato per finanziare ItacaFest 2023, festival delle politiche giovanili a San Rocco.
Dicembre 2022
🎅🏽🎶 Si era arrivati alla decima edizione. Era la chiamata a rapporto di tutti gli ostigliesi.
Tortelli, cotechino, capitone, psin pütana, galeti e pandor non bastavano, mancava sempre qualcosa.
E quel qualcosa ora sta tornando. Ebbene sì, stiamo parlando del Christmas Song!
Novembre 2022
🤔💬 "Nella bassa non c'è mai niente da fare..."
🤬 "Vivo nel posto più triste del mondo."
🏃"Non vedo l'ora di trasferirmi in città!"
sono affermazioni che sentiamo spesso tra noi giovani.
Per questo, le ragazze e i ragazzi de *Il Consiglio di Itaca* ti offrono un aperitivo presso lo @gruppogiovani_official di Pieve di Coriano.
Tra qualche spritz e un po' di patatine, rifletteremo insieme sulle necessità che i giovani hanno nel nostro territorio, delle loro perplessità e di come tutt* insieme possiamo fare rete per riappropriarci dei nostri spazi.
Ottobre 2022
In questa serata avremo il piacere di ospitare nuovamente Pablito el Drito, che presenterà il libro "Lo spettro della Droga" e a seguire live set sempre con lui!
Scrittore, attivista, storico delle controculture e dj, ha fondato l’etichetta www.rexistenz.org e scrive per numerosi siti di cultura alternativa.
Ha scritto Once were ravers. Cronache da un vortice esistenziale (Agenzia X, 2017) e Rave in Italy. Gli anni novanta raccontati dai protagonisti (Agenzia X, 2018), Diversamente pusher. I battitori liberi dello spaccio si raccontano (Agenzia X, 2019), Dalla parte del torto. Una storia hippie punk e rave (Agenzia X, 2020) Lo spettro della droga. Storia, mercato e politica delle sostanze (Agenzia X, 2021).
Dalle h 21.00
presentazione del libro "Lo spettro della droga - Storia, mercato e politica delle sostanze"
live set Chiptune, sempre con Pablito el Drito
INFO
fonte https://www.agenziax.it/lo-spettro-della-droga
Lo spettro della droga
Storia, mercato e politica delle sostanze
Uno spettro si aggira nella cultura planetaria: lo spettro della droga.
Terence McKenna
Agosto 2022
🧘♀️Finalmente è arrivato il momento di un pò di relax con il Casbah Camp organizzato da @arci_casbahclub in collaborazione con @consiglio_di_itaca !
📆 Da Venerdì 26 a Domenica 28 agosto, vieni a trovarci alla Nautica di Pieve di Coriano (MN) per 6 momenti di formazione dove andremo a parlare di intersezionalità, ambiente, movimenti e tanto altro.
Agosto 2022
Salvati l'evento per scoprire la scaletta!
☀️ Anche quest'anno il Festival di Itaca torna per la 2a edizione.
ITACAFEST
🎸 Cambia il nome ma non la sostanza: 3 giornate di formazione, musica e intrattenimento gratis a San Rocco di Quistello (MN).
Ci vediamo il 5-6-7 agosto 2022! 🌈
Giugno 2022
Venerdì 24 giugno abbiamo presentato ItacaFest, la seconda edizione del Festival, con un piccolo accenno di quello che lo contraddistingue e renderà speciale:
Momenti di formazione
Artist* e musica live con gruppi del territorio e paesi vicini
Rete di associazioni e collettivi a noi vicine che vogliamo farvi conoscere
Vi aspettiamo il 5, 6 e 7 agosto per passare del bel tempo insieme, un'altra volta!
Marzo 2022
Cosa pensano gli/le under 36 del Destra Secchia?Sono soddisfatt* di ciò che il territorio offre?Che opportunità ci sono per loro?
Il Consiglio di Itaca è un progetto nato per rispondere a queste domande e per generare nuove opportunità per i/le giovani del territorio.
Da un anno ci stiamo riflettendo insieme per creare iniziative volte innovare la vita civica dei nostri comuni!
Ma non ci basta quello che abbiamo fatto fino ad ora!
Per essere sicuri di rappresentare il maggior numero di giovani abbiamo realizzato due questionari per sapere cosa pensano gli altri ragazzi del Destra Secchia. Abbiamo intercettato più di trecento risposte!
In questo incontro abbiamo restituito i dati raccolti, sperando possano essere utili a un dibattito pubblico che possa trasformare positivamente il territorio!
Novembre 2021
Quale Democrazia? L'esperienza Curda Ieri e Oggi
L'iniziativa è partita dalla volontà dei ragazzi di approfondire le condizioni di sofferenza che la guerra in Siria ha provocato ai popoli e alle culture dell'Asia occidentale (con un focus particolare alla complessa situazione del popolo curdo).
Ne hanno parlato con noi:
Alessandro de Pascale, scrittore e giornalista de Il Manifesto, Vice
Chiara Cruciati, giornalista de Il Manifesto e caporedattrice dell'agenzia di informazione NenaNews.
Agosto 2021
Il Casbah Camp ha ormai diventata una tradizione per il circolo Arci di Pegognaga, infatti ormai da 4 anni viene organizzato durante l'estate di ogni anni come evento formativo e ludico, dove approfondire tematiche culturali, politiche ecc.
Quest'anno, insieme al progetto Itaca, hanno dato vita al Casbah Camp: Itaca Edition, con il quale i ragazzi e le ragazze del progetto hanno potuto dare sfogo ai propri interessi e sviluppare tematiche legate agli argomenti già proposti in altri momenti di confronto. Un momento di crescità personale e collettiva dove anche nuovi ragazzi e ragazze hanno potuto partecipare, per comprendere meglio il progetto, i suoi valori e rafforzare il senso di comunità che lo caratterizza.
Di seguito potete vedere la lista di interventi divisi per giornate con a lato il materiale presentato e realizzato dai ragazzi del circolo Casbah e Itaca.
Luglio 2021
Uno dei primi grandi obiettivi del gruppo è stato costruire da zero il Festival.
Si sono occupat* di trovare gli/le artist*, i fornitori, il luogo e molto altro. Tenutosi tra il 23 e il 25 luglio, l'intero evento è stato un grandissimo successo per il progetto.
Festival di politiche giovanili, 23-24-25 luglio 2021. Tre giornate di dibattiti e workshop durante i pomeriggi (“contrasto a discriminazioni e pregiudizi”, “sostanze, giovani e narcotraffico”, con la partecipazione di Alessandro De Pascale e Pablito El Drito, “un altro futuro, giovani, partecipazione e comunità”) ed esibizioni di artisti del territorio durante le serate, dal canto al ballo al teatro;
Giugno 2021
I e le ragazze di Itaca, dopo essersi trovati per mesi in video chiamata, preparano una presentazione al pubblico per spiegare quali soluzioni e progetti hanno pensato per trattare tematiche molto vicine a loro e alla realtà circostante del Destra Secchia (e non).
Maggio 2021
I e le ragazze di Itaca, dopo essersi trovati per mesi in video chiamata, preparano una presentazione al pubblico per spiegare quali soluzioni e progetti hanno pensato per trattare tematiche molto vicine a loro e alla realtà circostante del Destra Secchia e non.
Gennaio 2021
Partono i primi gruppi di Itaca: il primo è il gruppo Formazione moderato da Elisa Manicardi, seguito da Territorio con Mattia Droghetti
A Marzo viene definita la parte grafica e comunicativa del progetto diretto dal gruppo Comunicazione moderato da Gaia Ronzoni, e infine iniziano i lavori anche per il gruppo destinato all'organizzazione del Festival seguito da Sara Cantadori. Il tutto seguito da una decina di ragazz* per gruppo e supervisionato da Adriano Simonini.
Qui sopra una delle attività svolte durante le riunioni svolte con il gruppo Territorio

Dicembre 2020
L'équipe del progetto "Il Consiglio di Itaca" si riunisce per la video chiamata di presentazione con i e le giovani interessat* al progetto, insieme ad amministratori e amministratrici e professionisti del settore sociale.